Lubec 2023 - Effetto Cultura
L’Archivio di Stato di Lucca, insieme al Centro Ricerche Etnoantropologiche (C.R.E.A.), partecipa alla XIX edizione di “LuBeC – Beni Culturali".
Incontro annuale che promuove lo sviluppo culturale per la crescita, la competitività, l’innovazione e la crescita del Paese e dei suoi territori, quest'anno Lubec 2023 - Effetto Cultura si svolge il 28 e il 29 settembre al Real Collegio di Lucca.
All'interno del Cantiere MIC - Ministero della cultura il nostro Istituto partecipa quest'anno presentando l'intervento Un database catastale per affrontare il futuro a cura di Valentina Simonetti (Archivio di Stato di Lucca) e Fabio Malfatti (Centro Ricerche Etnoantropologiche). Verrà illustrato come le fonti catastali, accessibili attraverso un database del Catasto Generale Toscano dell’Archivio di Stato di Lucca, possono essere strumento per capire i cambiamenti climatici.
Verranno presentati i risultati delle attività di ricerca condotte in sinergia da Andrew Mathews e da Fabio Malfatti sulla trasformazione storica e contemporanea del paesaggio, per la costruzione di scenari futuri in uno specifico territorio, nell'ambito del programma di Ricerca: Italian Landscapes in the anthropocene ( I Paesaggi Italiani dell’Anthroponece).
L'intervento è fruibile on-line al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=WnUBmkeacHI&t=8900s (al minuto 2:27:56)
L'interventi si svolgeranno nella giornata del 29 settembre, ore 16.25 - 16.45, presso il Real Collegio di Lucca, Piazza del Collegio n. 13.