Informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito GDPR)
La presente informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che intendono accedere alla Sala Studio di questo Istituto e usufruire dei relativi servizi di consultazione del materiale documentario e bibliografico e di utilizzo delle postazioni con accesso a internet.
a) Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è il Ministero della cultura (via del Collegio Romano 27, 00186 Roma; tel. 06. 6723 2101 06. 6723 2022 06. 6723 2970; urp@cultura.gov.it ), che ha designato:
- il Direttore generale degli Archivi (dg-a@beniculturali.it, dg-a@pec.cultura.gov.it ) soggetto che esercita le funzioni di titolare del trattamento dei dati personali per conto del MIC (D.M. 14/03/2019 n. 147)
- il dott. Antonio Francesco Artuso (rpd@cultura.gov.it; rpd@pec.cultura.gov.it) Responsabile della protezione dei dati personali (D.M. 15/10/2021 n. 362).
b) Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è finalizzato a:
- garantire la sicurezza del patrimonio archivistico e bibliografico dell'Archivio di Stato di Lucca
- garantire la sicurezza degli utenti (ad es. in caso di evacuazione dell'edificio per un'emergenza)
- mantenere memoria dell'impegno sottoscritto dall'utente a rispettare le Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica
- conoscere le tipologie di utenza e i relativi interessi di ricerca, al fine di ottimizzare i servizi dell'Istituto.
c) Base giuridica del trattamento
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Regolamento Europeo 2016/679
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D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. (Codice in materia di protezione dei dati personali)
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D. Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)
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Regio Decreto 2 ottobre 1911 n. 1163 (Regolamento per gli Archivi di Stato)
d) Comunicazione e diffusione dei dati
Nessun dato raccolto per le finalità di cui alla lettera b) della presente informativa viene comunicato o diffuso all’esterno o a terzi; fatta salva la comunicazione dei dati personali a tutti i soggetti ai quali la facoltà di accesso è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi (per es. Autorità di Pubblica Sicurezza, Autorità Giudiziaria).
e) Obbligatorietà della comunicazione dei dati
La comunicazione dei dati personali è obbligatoria per il conseguimento delle finalità di cui alla lettera b) della presente informativa; pertanto il rifiuto alla loro comunicazione comporta l’impossibilità di iscrizione alla Sala Studio dell’Istituto e di accesso ai relativi servizi.
f) Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali avviene attraverso strumenti informatici e cartacei ed è curato solo da personale autorizzato al trattamento nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza.
g) Periodo di conservazione
I dati personali degli utenti verranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità di cui alla lettera b) della presente informativa.
h) Diritti degli interessati
Ai sensi degli artt. 7, 15-18, 21, 77 del GDPR, l’interessato ha diritto di revocare in ogni momento il consenso prestato, di ottenere l’accesso ai dati personali che lo riguardano, la rettifica o l’integrazione degli stessi e la loro cancellazione (al verificarsi di una delle condizioni di cui all'art. 17, par. 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste al par. 3 del medesimo articolo); l’interessato ha altresì diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano, di opporsi a tale trattamento e di proporre un reclamo all’autorità di controllo. Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.