Dall'8 all'11 giugno si terrà la sesta edizione di Archivissima, il festival dedicato alla valorizzazione dei patrimoni archivistici.
Il tema scelto per quest'anno è il carnet de voyage, il taccuino di viaggio per parole e immagini:
«un oggetto fisico e simbolico, al contempo diario e racconto, disegno e immagine, ritaglio, schizzo con cui appuntare il senso di un viaggio, ricostruendo una trama del tempo trascorso nei luoghi visitati attraverso coordinate e mete da raggiungere, strade da percorrere e orizzonti, approdi e derive, miraggi e ritorni [...]. Dal racconto di Petrarca poeta – che nel 1336 descrisse la sua ascensione al Monte Ventoux senza altro fine se non il piacere di un’impresa mai tentata da altri – ai viaggi iniziatici del Rinascimento europeo – che accompagnarono generazioni di artisti e scrittori nei Grand Tour alla scoperta di antichità e paesaggio – fino alle pennellate fissate sui quaderni degli impressionisti, alle parole dei romantici, ai resoconti degli illuministi, il carnet de voyage si diffonde tra pittori, scrittori, architetti, scienziati fino all’apice del suo successo – e del suo potere evocativo: le scoperte delle terre sconosciute che i naturalisti descrissero e trasposero minutamente in annotazioni e disegni. L’alba del reportage era appena iniziata. È così che il carnet de voyage vive nel tempo, attraversando pagine di artisti noti e viaggiatori sconosciuti, travalicando generi, mestieri, sensibilità. Luoghi di carta, in cui ritrovare tracce di quello che è stato, cronache di un tempo fissato per sempre nella memoria.Un oggetto fisico e simbolico, al contempo diario e racconto, disegno e immagine, ritaglio, schizzo con cui appuntare il senso di un viaggio, ricostruendo una trama del tempo trascorso nei luoghi visitati attraverso coordinate e mete da raggiungere, strade da percorrere e orizzonti, approdi e derive, miraggi e ritorni [...]». (fonte: archivissima.it)
L'Archivio di Stato di Lucca partecipa al festival con un video, nato dalla collaborazione con gli altri Istituti delle Rete Documentaria Lucchese - sezione Archivi.
Fra le molteplici esperienze di viaggio che il ricchissimo patrimonio documentario dell'Archivio di Stato di Lucca racconta, abbiamo scelto quella dell'esploratore Carlo Piaggia (1827-1882), per i significati, ancora attuali, che riesce ad esprimere, di apertura ad una conoscenza e ad uno scambio alieni da pregiudizi e da posture di superiorità.
Il video sarà disponibile sul sito di Archivissima a partire da venerdì 9 giugno.