Dall'8 al 31 maggio 2023 la città di Lucca ospita una grande mostra di documenti e manufatti dedicata alla vicenda dei missionari martiri e dei "cristiani nascosti" del Giappone, con un focus sulla figura del frate domenicano Angelo Orsucci, nato a Lucca l'8 maggio 1573 e martirizzato a Nagasaki il 10 settembre 1622.
La mostra, promossa dall'Arcidiocesi di Lucca, con il coordinamento della Prof.ssa arch. Olimpia Niglio (Università di Pavia), è il frutto della collaborazione di diverse istituzioni culturali (vaticane, giapponesi e lucchesi), e sarà allestita nelle seguenti sedi:
- Chiesa di S. Cristoforo (via Fillungo, 6)
- Archivio di Stato di Lucca (Palazzo Guidiccioni, piazza Guidiccioni, 8)
- Biblioteca Statale di Lucca (Santa Maria Corteorlandini, 12)
- Archivio Storico Diocesano (via dell'Arcivescovado, 45).
L'itinerario espositivo allestito nelle quattro sedi potrà essere ripercorso nel catalogo della mostra, edito da Pacini Fazzi Editore (Lucca),
A Palazzo Guidiccioni, sede centrale dell'Archivio di Stato di Lucca, saranno, in particolare, esposti oltre trenta documenti tratti dai fondi di antiche istituzioni politiche e amministrative lucchesi, dagli archivi gentilizi, e dalla Raccolta G.B. Orsucci.
Dopo l'inaugurazione, prevista per il giorno 8 maggio, la mostra in Archivio di Stato resterà aperta al pubblico tutti i lunedì e i mercoledì (fino al 31 maggio), su prenotazione della visita guidata gratuita, che si terrà alle ore 10:30.
Informazioni e prenotazioni sul sito dell'Arcidiocesi di Lucca