PEC: as-lu@pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-lu@cultura.gov.it  Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

Lucca a tavola nelle carte d'archivio

L'Archivio di Stato di Lucca per LUCCA GUSTOSA

L'11, 12 e 13 marzo si terrà la prima edizione di "LUCCA GUSTOSA"multiforme rassegna di iniziative (mercati, degustazioni, mostre, incontri) dedicate alla tradizione enogastronomica lucchese.

Alla manifestazione, lanciata dal Comune di Lucca con il sostegno e la collaborazione della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, denominata ARTE & CIBO, aderiscono anche i diversi istituti culturali della città, fra cui l'Archivio di Stato di Lucca.

Sabato 11 marzo, alle ore 11:00, presso la nostra sede centrale di Palazzo Guidiccioni, sarà infatti visitabile la mostra Lucca a tavola nelle carte d'Archivio, volta ad illustrare la ricchezza e la varietà delle fonti documentarie conservate in Istituto sui temi del cibo e dell'alimentazione, colti nella loro dimensione politica, economico-sociale e culturale.

Inevitabile punto di partenza per l'ideazione del percorso espositivo è stato l'accurato spoglio di fonti sull'argomento realizzato, molti anni fa, dalla Dr.ssa Marina Brogi, confluito, dapprima, nella raccolta degli atti del convegno sugli archivi per la storia dell'alimentazione (1988) e poi nel catalogo della mostra documentaria intitolata Tra abbondanza e carestia. Per una storia dell'alimentazione lucchese dal Medioevo al XIX secolo (1995).

Dal lavoro di Marina Brogi siamo dunque partiti per condurre un'ulteriore esplorazione dei fondi archivistici, che ci ha permesso di individuare altri documenti, alcuni dei quali ci sono stati segnalati dai più assidui frequentatori delle nostre sale studio: dalle disposizioni annonarie del governo lucchese agli inventari di beni e consumi alimentari di enti religiosi e ospedalieri, dai martilogi dell'antica Repubblica, con le rappresentazioni in pianta e in alzato degli edifici adibiti alla produzione e alla vendita di generi alimentari , a quelli delle famiglie nobili, nei cui archivi sono conservate molte altre tipologie di scritture "alimentari" (elenchi di vivande, menu, ricette etc.).​

 

Per informazioni e prenotazioni, telefonare al n. 0583 491465 dal lunedì al mercoledì (ore 8-13), e al n. 0583 955909 il giovedì e il venerdì (ore 8-13)

oppure scrivere al seguente indirizzo mail: as-lu.salastudio@cultura.gov.it​

 

Comunicato stampa del Comune di Lucca

 



Ultimo aggiornamento: 22/11/2023