È online il nuovo contributo della sezione L'Archivio racconta
Il prossimo 15 gennaio ricorre l'anniversario della morte del giurista lucchese Francesco Carrara. Lo ricordiamo con un contributo relativo alla sua…
Il denaro è cipria - Presentazione del volume di Giulio Giustiniani
Sabato 26 novembre, alle ore 16.30, presso la Archivio di Stato di Lucca, Ex Complesso dei Pubblici Macelli
via dei Pubblici Macelli 155 - Lucca, sarà…
Apertura straordinaria di Palazzo Guidiccioni
Il 19 e il 20 novembre pp.vv. a Lucca si terrà Artes Fest, un festival dedicato alle Arti tra Medioevo e Rinascimento. L'Archivio di Stato di Lucca…
Palazzo Guidiccioni attraverso i secoli - Dimora nobiliare, luogo di "onesto trattenimento", pubblico archivio
In occasione del duecentesimo anniversario dell’acquisto di Palazzo Guidiccioni da parte di Maria Luisa di Borbone nel 1822 per farne la sede del…
LuBeC – Lucca Beni Culturali 2022- Le sfide del digitale dalla valorizzazione del patrimonio culturale all'interazione con i nuovi pubblici. Buone pratiche
L’Archivio di Stato di Lucca, insieme alla Fondazione Mario Tobino e all’Università degli Studi di Salerno, partecipa alla XVIII edizione di “LuBeC –…
Giornate Europee del Patrimonio 2022
Mostra documentaria: "Una salubre, abbondante e perenne acqua da bevere". Disegni e scritti di autori diversi sull'approvvigionamento idrico a Lucca…
Partecipazione al Salone dell'Arte e del Restauro
L'Archivio di Stato di Lucca sarà presente al Salone dell'Arte e del Restauro con un workshop dal titolo "Ultimi restauri di volumi manoscritti, in…
Remember Chet - Lucca ricorda Chet Baker
L'Archivio di Stato di Lucca, in collaborazione con il Circolo del Jazz di Lucca e Maria Pacini Fazzi Editore, ricorda con una mostra il grande trombe…
Il codice di Lucca al tempo dei Guinigi
Sabato 30 aprile 2022, presso la sede centrale dell'Archivio di Stato di Lucca sarà esposto il Codice di Lucca (Codice Mancini), antologia di brani…
Nuove modalità di accesso alle sale di studio
Si avvisa la gentile utenza che a partire dal 1° aprile 2022 non sarà più richiesto il possesso del green pass rafforzato né di quello base per…