PEC: as-lu@pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-lu@cultura.gov.it  Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

Richieste, distribuzione e deposito

L'accesso alle sale di studio della sede centrale e della sede sussidiaria dell'Istituto sarà possibile esclusivamente su prenotazione telefonica.

 

Informazioni sulla ricerca, da fornire al momento della prenotazione

Al momento della prenotazione l'utente dovrà specificare il tipo di ricerca che intende effettuare indicando il fondo, la serie e, se possibile, la segnatura archivistica dei pezzi da consultare. A tale proposito, si invitano gli utenti a fornire al personale dell'Istituto, via mail (as-lu.salastudio@beniculturali.it), indicazioni il più possibile precise sul materiale da consultare, in modo da agevolare il lavoro di individuazione e di prelevamento dei pezzi, e ottimizzare così i tempi, a beneficio di tutti, personale e utenti.

Si ricorda che l'Istituto effettua il servizio di consulenza e di ricerca per corrispondenza (via mail al seguente indirizzo: as-lu.salastudio@beniculturali.it); si consiglia vivamente di avvalersene, soprattutto nel caso in cui non sia stata individuata con sufficiente precisione la documentazione utile per lo svolgimento della propria ricerca.

 

Numero dei pezzi richiedibili in un giorno e modalità di consultazione

Il numero massimo di pezzi richiedibili per giorno per utente è 4.

Il materiale dato in consultazione e lasciato in deposito da un utente, può essere tenuto in disponibilità dello stesso studioso per i giorni successivi.

 

Consultazione degli inventari

E' possibile consultare gli inventari cartacei nella sala inventari.

Si segnalano i seguenti strumenti di ricerca e altro materiale documentario fruibile online sul sito dell'Istituto:

- Inventario del R. Archivio di Stato in Lucca, voll. I-IV, a cura di S. Bongi, Lucca, Istituto Storico Lucchese, 1999 (ristampa anastatica dell'edizione 1872-1888). I 4 volumi, in formato pdf, sono liberamente scaricabili nella sezione pubblicazioni - pubblicazioni online. Si ricorda che gli inventari di Salvatore Bongi costituiscono ancora oggi il principale strumento per le ricerche su gran parte del patrimonio documentario dell'Archivio di Stato di Lucca.

- dalla sezione patrimonio-l'archivio online è possibile accedere a: 1) fondo Diplomatico: le pergamene sono raggruppate per fondo di provenienza e per ciascuna di esse sono disponibili l'immagine e il regesto; 2) documentazione cartografica proveniente da vari fondi; 3) indici alfabetici (per persona/ente) degli inventari non editi. Per ogni voce cercata sono indicati il numero di inventario e la pagina contenente la voce, che potranno essere comunicati al funzionario archivista per verificare a quale fondo e a quale documento si riferisce la voce.

- Indici dei Notari

 

Modalità di svolgimento delle ricerche catastali

La ricerca catastale, spesso lunga e complessa, deve essere svolta dall’utente il più autonomamente possibile. A tal fine, l’Istituto mette a disposizione in sede e sul proprio sito le istruzioni per la consultazione del database del catasto e un vademecum sui percorsi di ricerca all'interno del catasto, utile all'utente per individuare il percorso da seguire sulla base dei dati di cui dispone.

Si segnala inoltre che sul sito "CASTORE. Catasti storici regionali" sono disponibili la riproduzione digitale, la schedatura e la georeferenziazione delle mappe catastali ottocentesche conservate presso gli Archivi di Stato della Toscana. Consultando le mappe relative al territorio della Provincia di Lucca e individuando l'area sulla quale insiste il terreno o il fabbricato d'interesse è possibile rilevare i dati catastali storici e quelli attuali, cioè la sezione e il numero di particella al momento dell'impianto del vecchio catasto, il foglio e mappale del catasto vigente. Con questi dati è possibile proseguire la ricerca presso la sede sussidiaria dell'Istituto. Si consiglia dunque vivamente di raccogliere i dati desumibili dal sito Castore prima di effettuare la ricerca in sede, in modo da ottimizzare ulteriormente il tempo a disposizione.

Nel caso in cui l’utente non sia in grado di svolgere autonomamente la ricerca catastale, è possibile avvalersi del servizio di consulenza per corrispondenza (via mail al seguente indirizzo: as-lu.salastudio[at]beniculturali.it). In tal caso la richiesta dovrà essere ben circostanziata e dovranno essere forniti tutti i dati necessari all’identificazione della documentazione. L’Istituto risponde alle richieste di consulenza per corrispondenza entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta.



Ultimo aggiornamento: 25/09/2024