PEC: as-lu@pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-lu@cultura.gov.it  Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

Accesso

L'accesso alle ricerche in Archivio è consentito (per motivi di studio, privati o amministrativi) a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni e che, non colpiti da provvedimenti restrittivi, presentino specifica domanda di ammissione utilizzando le procedure di accesso predisposte, sulla base della vigente normativa (già R.D. 1163/1911 e circ.151/94), attraverso la gestione informatica del servizio di sala studio.

Provvedimenti restrittivi
Si tratta di esclusioni temporanee o definitive da Biblioteche ed Archivi, prese come sanzioni verso chi ha procedimenti in corso per sospetta sottrazione o danneggiamento del patrimonio documentario, di volta in volta comunicate direttamente dal Ministero in apposito elenco nominativo degli esclusi.

 

PROCEDURE DI ACCESSO

Sono ammessi 8 utenti per giorno. L'accesso sarà possibile esclusivamente su prenotazione telefonica. Le prenotazioni si raccolgono la settimana precedente a quella di interesse, telefonando, dal lunedì al mercoledì (ore 8,00 -13,30) alla sede di Piazza Guidiccioni (tel. 0583 491465); il giovedì e il venerdì (ore 8,00 -13,30), alla sede degli ex Macelli (tel. 0583 955909).

Per permettere la rotazione degli utenti, presso la sala di studio della sede sussidiaria degli Ex-Macelli Pubblici non sarà possibile prenotare per più di un giorno alla settimana. Non saranno ammessi utenti al di fuori dei prenotati.

 

Chi accede all'Archivio di Stato per la prima volta nell'anno corrente è tenuto a:

Qualora l’utente non sia già iscritto, al momento della prenotazione sarà invitato a scaricare i moduli necessari da riportare compilati con fotocopia del documento di identità e indicazione del numero di telefono e della ricerca da svolgere. L’utente dovrà altresì scaricare dal sito (sezione servizi al pubblico – modulistica) il modulo contenente l’informativa sul trattamento dei dati personali, da riportare compilato.

 

Condizioni di accesso

Per accedere alla Sala di Studio sono vivamente consigliati l'uso di dispositivi di protezione individuale (mascherina) e la sanificazione delle mani, usando l’apposito dispenser collocato all’ingresso dell’Istituto.

L’Istituto effettua la sanificazione dei locali e dei servizi igienici ad uso degli utenti e mette a disposizione i presidi di sicurezza, in ottemperanza a quanto prescritto dalla normativa vigente.

 

Norme di comportamento per gli utenti

Gli utenti sono tenuti a firmare il registro di presenza.

Prima di accedere alla Sala di Studio, gli utenti dovranno lasciare negli appositi armadi gli effetti personali non ammessi in tale sala.

A ciascun utente verrà assegnata una postazione, predisposta in modo da garantire il mantenimento della distanza di sicurezza dagli altri utenti.

Il materiale di cancelleria necessario agli utenti (matite e fogli) deve essere portato direttamente dagli utenti. Tale materiale non può essere chiesto in prestito al personale dell'Istituto, né agli altri utenti.

All'interno della Sala di Studio gli utenti dovranno mantenere, per tutto il tempo della loro permanenza, la postazione che sarà loro assegnata e dalla quale sarà possibile allontanarsi solo per recarsi alla toilette.

 

Informazioni sulla ricerca da fornire al momento della prenotazione

Al momento della prenotazione l'utente dovrà specificare il tipo di ricerca che intende effettuare indicando il fondo, la serie e, se possibile, la segnatura archivistica dei pezzi da consultare. A tale proposito, si invitano gli utenti a fornire al personale dell'Istituto, via mail, indicazioni il più possibile precise sul materiale da consultare, in modo da agevolare il lavoro di individuazione e di prelevamento dei pezzi, e ottimizzare così i tempi, a beneficio di tutti, personale e utenti.

Si ricorda che l'Istituto effettua il servizio di consulenza e di ricerca per corrispondenza (via mail); si consiglia vivamente di avvalersene, soprattutto nel caso in cui non sia stata individuata con sufficiente precisione la documentazione utile per lo svolgimento della propria ricerca.



Ultimo aggiornamento: 25/09/2024