Nuovo appuntamento musicale in Archivio, in collaborazione con il Circolo del Jazz di Lucca e Maria Pacini Fazzi Editore.
Sabato 14 maggio presso la nostra sede sussidiaria (ex Complesso dei Pubblici Macelli), ricorderemo il grande trombettista e cantante jazz Chet Baker, che a Lucca soggiornò e dove, com'è noto, scontò sedici mesi di detenzione nel carcere di San Giorgio.
Lo ricorderemo attraverso una mostra e un concerto, preceduti da una conversazione nella quale sarà ripercorsa la vicenda giudiziaria dell'artista, alla quale è dedicato il volume di Domenico Manzione "Il mio amico Chet. Storia un po' vera un po' no del processo a Chet Baker" (2011), di cui sarà presentata la riedizione.
La mostra sarà visitabile tutti i giovedì e venerdì di maggio (19, 20, 26 e 27 maggio 2022), dalle ore 10:00 alle ore 12:00, con ingresso libero.
Ingresso all'evento del 14 maggio 2022 solo su prenotazione telefonica entro il 12 maggio p.v.
Per prenotare telefonare al n. 0583 491465 dal lunedì al mercoledì (ore 8-13), e al n. 0583 955909 il giovedì e il venerdì (ore 8-13).
Si ricorda che per l'accesso all'evento sussiste l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2
Programma (scarica)
ore 16.00
Saluti
Direttore dell'Archivio di Stato di Lucca, Maria Sabrina La Pusata
Assessore alla Cultura, Stefano Ragghianti
PROCESSO A CHET
Converversazione con
Domenico Manzione, Jaleh Bahrabadi, Vittorio Barsotti, Giovanni Tommaso
Modera Francesca Fazzi (maria pacini fazzi editore). Nell'occasione sarà presentata la riedizione del volume di Domenico Manzione "Il mio amico Chet. Storia un po' vera, un po' no del processo a Chet Baker" (maria pacini fazzi editore)
ore 17.30
MOSTRA DEDICATA A CHET BAKER A LUCCA, con disegni di IGORT
Foto e documenti di: Archivio del Circolo Lucca Jazz - Foto Alcide, Archivio di Stato di Lucca. Album LP prestito della famiglia Enrico Tadini
ore 18.00
CONCERTO REMEMBER CHET
Con Circolo Lucca Jazz Group
Alessio Bianchi, tromba
Marco Cattani, chitarra
Mauro Grossi, piano
Michele Vannucci, batteria
Special guest Giovanni Tommaso, basso