PEC: as-lu@pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-lu@cultura.gov.it  Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

Lu.Be.C. 9-11 ottobre 2014

Mostra - Lu.Be.C. 2014


Beni culturali - tecnologia - turismo: pubblico e privato per lo sviluppo e l'occupazione. Europa, giovani, impresa e terzo settore.
Lucca, Real Collegio
9 - 10 ottobre 2014

Archivio di Stato di Lucca
Piazza Guidiccioni, 8
55100 Lucca
tel. 0583 491465 - Fax 0583 469396
as-lu[at]beniculturali.it

Direttore: Elisabetta Piccioni

 

OPPORTUNITA' DI LAVORO NEGLI ARCHIVI: IL CASO DELL'ARCHIVIO DI STATO DI LUCCA

 

L’Archivio di Stato di Lucca presenta al LU.BE.C. 2014 un diario ragionato delle attività culturali svolte da un anno a questa parte, sottolineando le energie esterne di cui si è avvalso per la loro realizzazione.
Dal concreto lavoro svolto è possibile induttivamente proporre temi e prospettive più generali, soprattutto in materia di “occupazione possibile”, stimolabile attorno alle attività di conservazione e valorizzazione dei beni culturali, in particolare archivistici.
In contrappunto le persone, più o meno giovani, che hanno sperimentato una recente collaborazione con l’ASLu potranno fornire elementi conoscitivi e di giudizio, elementi tanto più interessanti in quanto all’Istituto si sono accostate professionalità diverse: archivisti, storici, informatici, architetti, fotografi, operatori turistici ed altri; e lo hanno fatto a vario titolo: volontariato, tirocinio, lavoro occasionale, etc.

Una proiezione in Power Point dei momenti salienti dell’attività dell’Archivio di Stato di Lucca offrirà una carrellata visiva del lavoro svolto.

 

Relatore: dott.ssa Elisabetta Piccioni  



Ultimo aggiornamento: 22/11/2023