VII settimana della cultura 16 - 21 maggio 2005
PER LA STORIA DI LUCCA: EPISODI E VOLTI DENTRO LE MURA (SECC. X-XIX)
Mostra documentaria a cura di Marina Brogi
Dieci secoli di storia su pergamene, carte e mappe tra le più pregevoli e significative, per sostituire l'"anima" di una città al "viaggiatore" colto, sulle tracce del passato.
Questa mostra documentaria avanza una pretesa assai irriverente: raccontare ben dieci secoli di storia lucchese con meno di settanta documenti. Forse è una sfida per le capacità archivistiche di chi, per quotidiano lavoro deve vedere e selezionare "carte per la storia" … quasi un modo per rimettere in discussione scelte già fatte.
Di sicuro è una risposta nata, anche, dal piacere di leggere e quella "Storia dello Stato di Lucca" che Francesco Giovannini circa due anni fa ha voluto regalare a questa città che seppe essere "piccolo" e "pacifico Stato" per lunga durata.
Di tale libro e autore, questa mostra di documenti d'archivio condivide l'intento di riuscire a suggerire "una storia di Lucca che, senza derogare dai principi propri di ogni lavoro storico, sia agevolmente leggibile" e quindi, possa comunicare il "gusto" di saperne di più … di conoscere meglio Lucca e chi vive all'ombra delle sue mura.