Il 23 e il 24 dicembre pp.vv. a Lucca si terrà Artes Fest, un festival dedicato alle Arti tra Medioevo e Rinascimento, che mira a coinvolgere il pubblico in un'epoca spesso travisata attraverso un approccio interattivo e laboratoriale e che quest'anno ha come tema FONTI DI LUCE. Il festival è ideato e organizzato "Lo Studiorum - Lucca a.p.s.", un'associazione culturale e di rievocazione storica attiva sul territorio lucchese, composta prevalentemente da giovani dai 20 ai 35 anni, uniti dalla passione per la cultura e per la storia della propria città.
L'Archivio di Stato di Lucca aderisce all'iniziativa con un'apertura straordinaria di Palazzo Guidiccioni, sabato 23 novembre 2024, con visite guidate alle ore 9:30 e alle ore 11:00, con prenotazione obbligatoria.
Il personale dell'Archivio guiderà i visitatori attraverso un percorso intitolato "Frammenti di luce - capolavori in pergamena recuperati", che ha lo scopo di presentare al pubblico frammenti di codici di pergamena, provenienti da testi di varia natura e talvolta preziosamente ornati, accomunati dalla circostanza di essere stati riutilizzati come semplice materiale d'uso per la realizzazione di coperte nella rilegatura di altri documenti. Un viaggio, attraverso documenti unici e preziose immagini, che illustrerà ancora una volta la ricchezza del nostro patrimonio culturale e le molteplici, e talvolta inaspettate vie attraverso le quali si è conservato sino ad oggi.
Per partecipare alla visita guidata è richiesta la prenotazione, effettuabile al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-artes-fest-2024