Dal 25 settembre al 27 novembre 2021, presso la sede centrale dell'Archivio di Stato di Lucca (Palazzo Guidiccioni, Piazza Guidiccioni n. 8) sarà possibile visitare la mostra documentaria Lucca e la sua cattedrale. Mostra documentaria in occasione dei 950 anni dalla sua consacrazione (1070-2020).
La mostra, organizzata dall'Archivio di Stato di Lucca in collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano e con la Biblioteca Statale, è dedicata alla cattedrale lucchese di S. Martino, attraverso una selezione di documenti e di codici conservati nei suddetti Istituti di cultura, volta a illustrare i molteplici aspetti della vita del principale luogo di culto della città toscana, da quello artistico-architettonico a quello devozionale-liturgico, nonché il suo stretto rapporto con le istituzioni politiche dell’antica Repubblica di Lucca. L'evento è collegato alle numerose iniziative per la celebrazione dei 950 anni dalla dedicazione della cattedrale lucchese, nell'ottica di favorire il più ampio coinvolgimento della cittadinanza locale e non.
La mostra rimarrà aperta fino al 27 novembre 2021 nei giorni di martedì e mercoledì, e sarà visitabile solo su prenotazione delle visite guidate, che si terranno nei seguenti orari 9:30-10:30; 11:30-12:30.
Per prenotare la visita guidata telefonare al n. 0583 491465 dal lunedì al mercoledì (ore 8-12), e al n. 0583 955909 il giovedì e il venerdì (ore 8-12).
Per consentire una migliore fruizione dei documenti esposti e, nello stesso tempo, agevolare l’attività di sorveglianza delle sale espositive, si è scelto di rendere accessibile la mostra solo su prenotazione della visita guidata, riservata ad un massimo di 15 persone per visita. Le visite guidate, della durata di circa un'ora, saranno tenute dai curatori della mostra.
Il lunedì l'accesso sarà riservato alle visite effettuate dalle scuole.
In ottemperanza alla normativa relativa all’emergenza sanitaria da COVID-19, per accedere alla mostra sarà necessario essere muniti di mascherina e attenersi alla normativa sul distanziamento sociale; si ricorda inoltre che l’accesso sarà consentito previa esibizione di certificato verde (Green Pass). Il personale dell’Istituto, infine, effettuerà la rilevazione della temperatura corporea dei visitatori: in caso di temperatura pari o superiore a 37,5 °C, l’accesso alla mostra non sarà consentito.