I deputati dell'Offizio sopra le scuole dichiarano di aver deliberato di accompagnare con un loro memoriale la supplica del sacerdote Giorgio Lorenzi, 7 aprile 1774.
Percorsi di ricerca nel Catasto generale toscano cosiddetto Vecchio catasto di Lucca e provincia
Scarica i percorsi
Istruzioni per la ricerca nel database del Catasto Generale Toscano, cosiddetto Vecchio catasto di Lucca e provincia, fruibile presso la sala studio della sede succursale al n. 155 di via dei Pubblici Macelli
Scarica le istruzioni
Art. 1 - Condizioni Generali 1. Il presente Regolamento interno disciplina le modalità di concessione in uso temporaneo della sala eventi del Complesso degli Ex Macelli dell’Archivio di Stato di Lucca. 2. Responsabile del procedimento delle concessioni onerose e a scopo di lucro per l’uso temporaneo degli spazi nonché dei servizi onerosi conto terzi è il Direttore.
Art. 2 - Concessione per l'uso temporaneo degli spazi 1. Fatte salve…
510.Concessione di spazi per eventi
Regolamento per la concessione di spazi per eventi
Il fascino del Brigante - Le cartoline a Musolino durante il processo a Lucca
Mostra documentaria
Nel quadro delle manifestazioni per le Giornate Europee del Patrimonio 2020, l’Archivio di Stato di Lucca espone le cartoline e le lettere inedite che il brigante Giuseppe Musolino ricevette, in attesa della sentenza, durante la sua detenzione nel carcere di S. Giorgio (da aprile a luglio 1902), provenienti dal fondo Procura della…
Nello Studio di Giuseppe Lunardi - Il Bagaglio di un artista
Mostra documentaria
In occasione della Domenica di Carta 2020, iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, l’Archivio di Stato di Lucca propone una esposizione dedicata al pittore e architetto lucchese Giuseppe Lunardi. Verrà, in tale circostanza, esposto del materiale inedito, disegni, fotografie e documenti vari, provenienti dal fondo…
L' Archivio di Stato di Lucca partecipa a "L'arte della moda"
L' Archivio di Stato di Lucca partecipa alla nuova campagna digitale del MIBACT dal titolo "L'arte della moda", un’iniziativa per valorizzare preziosi e inediti documenti e opere conservati nelle collezioni degli archivi, delle biblioteche e dei musei dello Stato, con un figurino realizzato per la divisa delle "Cariche di Corte". ASLu, Fondo Stampe, n. 224/3
Oggi l'Archivio racconta un documento della serie Sentenze e bandi.
*Uxoricidio è, in primo luogo, secondo l'etimologia del termine, l'omicidio della propria moglie, ma, per estensione, del proprio coniuge, e quindi, come nel nostro caso, l'omicidio del proprio marito da parte della donna.
Fonti:
Sentenze e bandi, n. 159, cc. 214r-216r
Potestà di Lucca, Inquisizioni, n. 5221, pp. 113-114
Premessa
Secondo lo Statuto comunale del…